Danilo Ragona e Luca Paiardi sono i primi 2 ospiti che quest’anno incontreremo nello stand Assocamp dedicato alla disabilità, nelle 2 giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre, per confermare la necessità di inserire il camper fra i veicoli acquistabili con l'iva al 4% per persone con disabilità.
DANILO RAGONA
Progettista designer, e` diventato imprenditore e viaggiatore documentarista per dare vita al suo personale progetto di liberta` e accessibilita``. Nonostante un incidente lo abbia costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi, Danilo non si e` perso d’animo e ha trasformato la sua vita in un laboratorio creativo.
• Fonda nel 2006 Able to Enjoy, azienda del Made in Italy con la quale produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo: prima fra tutti la carrozzina B-Free Multifunction con la quale vince nel 2012 la Menzione d’Onore Premio Compasso d’Oro ADI e molti altri riconoscimenti internazionali.
• Nel 2015 assieme all’amico Luca Paiardi da vita a Viaggio Italia, un progetto di viaggio alla scoperta dei propri limiti, per superarli o semplicemente riconoscerli.
• Fonda nel 2017 B-Free un’associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale.
• Nel 2018 si attiva sul tema dell’Economia circolare/sociale con il progetto Custom Regeneration.
Innovazione, tecnologia, personalizzazione, identita`, bellezza, autonomia ed inclusione sociale sono alcuni dei valori che contraddistinguono Danilo. Da sempre utilizza il design come chiave per stabilire integrazione tra le diversita`.
LUCA PAIARDI
E' un architetto che lavora per il Politecnico di Torino e si occupa di redazioni ed aggiornamenti planimetrici per la condivisione on-line ed accessibilità; è un atleta di wheelchair tennis attualmente n.1 della classifica Champion Race e 6 della Classifica italiana, detentore del titolo di Campione d’Italia a squadre 2022-23 con il CUS Torino (best ranking 175 al mondo).
E’ anche un musicista e membro fondatore della band Stearica con cui si è esibito suonando il basso elettrico in Italia ed Europa dal 1997 al 2019.
Co-fonda l’associazione B-Free e il progetto Viaggio Italia, ed inizia un percorso da documentarista insieme a Danilo Ragona dapprima sul web e poi per il programma Kilimangiaro di Rai3, per poi approdare nel 2021 anche su SKY TV.
Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2008 approfondendo all’Università di Bruxelles il tema dell’accessibilità e del restauro e della progettazione, dopo alcuni anni di esperienze professionali autonome viene assunto dal Politecnico di Torino occupandosi di facility management e accessibilità. Dal 1997 si dedica alla musica come bassista della band STEARICA (Monotreme Records per UK – Garrincha Dischi per IT) con all’attivo quattro dischi in distribuzione mondiale e numerosi tour europei compreso l’ultima uscita GOLEM 202020, per qualche anno 1999-2004 è stato speaker per Radio Flash (Torino) promuovendo la musica emergente.
Nel 2004, grazie a Margherita Vigliano, ex-ct della Nazionale italiana di tennis in carrozzina, si avvicina a questo sport ottenendo buoni risultati sia a livello nazionale che internazionale (best rk: 4 Italia, 175 mondo) giocando i primi doppi a livello internazionale con Danilo Ragona. Appassionato fin da bambino di sport in generale ed agonismo, ha disputato anche un anno di canottaggio con la società Armida di Torino. Ritornato al tennis nel 2021 dopo 4 anni di stop, è attualmente n.1 della Classifica Champion race e 6 della classifica italiana (che prevede la somma dei punti italiani con quelli internazionali), detiene inoltre il titolo di Campione d’Italia a squadre 2022-23 con il CUS Torino e di Campione del Master 2023.
Con Danilo Ragona, dal 2011 al 2014, sperimenta la danza contemporanea, creando la compagnia di danza “MADeIN Dance Project” ed esibendosi in festival tra Italia e Germania.
Nel 2017 in seguito al progetto sull’accessibilità Regionale della Basilicata “Matera Mare” a cui partecipa, insieme a Dino Paradiso (noto comico di teatro e televisivo), Danilo Ragona, l’arch. Consuelo Agnesi e l’arch. Cristina Amenta danno vista allo spettacolo teatrale “Not Access” per sparigliare ironicamente la visione sulla disabilità raccontando i paradossi dell’accessibilità.
Nel 2014, al termine di una sessione di prova di danza, con Danilo Ragona decide di dare il via al progetto “Viaggio Italia”, con cui nel 2015 parte alla scoperta dapprima dell’Italia e poi del resto dei continenti, evolvendo in “Viaggio Italia around the world” i cui racconti dal 2018 sono stati trasmessi a puntate nel programma di RaiTre “Kilimangiaro” e successivamente su Sky con il docufilm “Viaggi in Carrozza”
L’elemento del viaggio è da sempre immanente in tutti gli aspetti della sua vita.
I suoi valori sono condivisione, innovazione e passione... per la pace.
-------------------------------------
Ti aspettiamo al Pad. 4 Stand C 026