...
19/06/2023

Cosa portare in camper per le vacanze? La check-list per ogni occasione

Il camper è una piccola casa su ruote dotata di ogni comfort per vivere una vacanza piacevole e serena. Lo spazio però è ridotto e occorre una certa organizzazione per non trovarsi tutte le superfici occupate da oggetti di poca utilità. Porta con te solo l’essenziale e fai attenzione a non sforare i limiti di peso: meglio viaggiare leggeri, con pochi capi d’abbigliamento comodi e versatili e gli oggetti più necessari. 
I camper a noleggio sono equipaggiati con l’attrezzatura per le necessità di base. A bordo troverai tutto quello che serve per utilizzare l’acqua e la corrente (tubi e raccordi, prolunga per la corrente, inverter per ricaricare lo smartphone), la cassetta degli attrezzi e, in genere, verrai fornito dei prodotti indispensabili per il viaggio, come cuscini e fodere, cunei di livellamento, carta igienica, carta da cucina, kit chimico per le pulizie. A tutto il resto dovrai pensare tu. 
Facciamo un breve elenco delle cose che dovresti portare in camper, ti tornerà utile sia per il noleggio sia per partire con il tuo veicolo di proprietà. 


CHECK LIST DELLE COSE INDISPENSABILI IN CAMPER

Stampa questa lista e utilizzala quando ti prepari per la partenza! 


PER LA CUCINA 

[] Pentole. Porta con te una casseruola alta per la pasta, una padella bassa, un pentolino e poco altro. Ricorda che sul camper avrai a disposizione 3 o 4 fuochi e lo spazio per le stoviglie è ristretto, quindi non eccedere! Devono essere sufficienti per cucinare e trovare tutte il loro posto negli armadietti. 

[] Piatti, bicchieri, posate. Procurati un set per 4-6 persone, meglio se sono tutte in plastica rigida o altro materiale resistente. Se noleggi il camper, di solito presso le agenzie è possibile affittare un kit con tutto il necessario. 

[] Caffettiera.

[] Tavolino e sedie pieghevoli per l’esterno. Per cenare all’aperto sotto la veranda nella bella stagione. Anche il kit per esterni può essere fornito dall’agenzia di noleggio, pagando un piccolo costo extra.
 

PER DORMIRE

[] Lenzuola o sacco a pelo. Porta con te la biancheria per il letto, per dormire in tutta comodità.

[] Coperte e cuscini
.

[] Reti para-bimbi. Da agganciare alle sponde dei letti a castello o della mansarda, per evitare i bambini cadano inavvertitamente rigirandosi nel sonno. Alcuni veicoli sono già dotati di tali protezioni, chiedi informazioni al tuo concessionario. 


PER IL BAGNO

[] Asciugamani.

[] Bagnoschiuma e shampoo green. Scegli prodotti ecologici e biodegradabili, soprattutto se intendi fare campeggio libero nella natura. Ricorda che anche i campeggi e le aree attrezzate con le docce non hanno gli scarichi delle abitazioni domestiche, tutto ciò che utilizzi finisce nella natura circostante.

[] Asciugacapelli 12V. Se non sei attaccato alla colonnina della corrente elettrica 220 W, sul camper avrai a disposizione solo la rete 12V. I phon che si utilizzano normalmente hanno una potenza di 1000 W o 1200 W, non facile da trovare nei campeggi o aree attrezzate.


PER PULIRE

[] Spugna per i piatti e panni da cucina per la pulizia del fornello e del piano cottura.

[] Spugna per la pulizia del WC

[] Panno morbido in microfibra per pulire il tavolo e i mobiletti. 

[] Panno per il pavimento.

Non usare prodotti aggressivi come candeggina, ammoniaca, alcol, sgrassatori e altri prodotti corrosivi: rischiano di danneggiare le superfici del camper, che in genere sono in legno e in materiali delicati. 


TEMPO LIBERO

Sul camper puoi portare con te tutto ciò che vuoi! Se parti per una vacanza attiva, scegli un veicolo dotato di garage e portabiciclette, avrai spazio per tutta la tua attrezzatura sportiva: biciclette, sci, tavole da surf, scarponi e kit per trekking e arrampicate…

[] Biciclette. Il portabiciclette in genere può contenere 2-3 bici fino ad un peso massimo di 40 kg. Il carico deve essere ben ancorato con tutte le cinghie, non deve assolutamente muoversi durante la marcia né toccare la parete del camper.

[] Attrezzatura sportiva. Puoi caricare tutto ciò che ti serve per praticare gli sport che preferisci nei gavoni del camper. Ricorda solo di non superare il peso massimo consentito, perché in caso di controlli il veicolo potrebbe essere pesato e sanzionato.

[] PC, tablet, lettore DVD. Se il veicolo non è dotato di antenna e televisore, porta con te il necessario per guardare film o cartoni animati, soprattutto se ci sono dei bambini. 

[] Libri, carte e giochi di società. La vacanza in camper implica passare quasi tutto il tempo all’aria aperta, ma che fare se piove? Porta con te qualcosa per trascorrere delle piacevoli serate senza annoiarti anche in caso di maltempo. 


COSE SEMPRE UTILI

[] Adattatore presa Shuko
[] Torcia e batterie
[] Accendino
[] Bacinella
[] Filo e mollette per stendere
[] Block notes e penna
[] Cartina stradale e navigatore


19.06.2023